L’arte in tutte le sue forme libera le potenzialità interiori e le capacità espressive dei bambini, sviluppando la loro fantasia e creatività. Migliora le funzionalità motorie e rafforza l’autostima, favorendo l’interazione con il mondo e le competenze socio-emozionali. Inoltre influenza lo sviluppo del cervello e le abilità, favorendo l’apprendimento logico, matematico e linguistico.
Il gioco è il mezzo ideale per avvicinarsi alla conoscenza dell’arte, delle tecniche e dei materiali. Proposte semplici ma stimolanti possono dare ai bambini diversi strumenti per esprimere i loro pensieri ed emozioni, sviluppando le loro capacità comunicative.
Senza i limiti del linguaggio e senza preoccuparsi troppo del risultato finale, ma sperimentando e coinvolgendo tutti i cinque sensi nella scoperta del mondo, percorso fondamentale per lo sviluppo fisico, cognitivo, emotivo.
Raccogliere i tesori del bosco per creare opere artistiche e di design. Dipingere o comporre collage con elementi naturali come foglie, rami, fiori, frutti, pigne e bacche, utilizzando tecniche miste. Possono essere usati come elementi di collage, come timbri (vedi timbri naturali) o come sagome per tamponare i colori con la spugna.
Materiali: colori (matite, acquerelli, tempere ecc.), supporti (carta, tela, legno ecc.) colla, forbici, pennelli, spugne, elementi naturali
Il riciclo creativo è un modo divertente e sostenibile per sviluppare la creatività dei bambini nel rispetto dell’ambiente. È possibile dare nuova vita ad oggetti e materiali inutilizzati, recuperati da polverose cantine o destinati a finire subito nella spazzatura dopo aver esaurito la loro funzione.
Si possono conservare alcuni di questi materiali, come piccola azione quotidiana per la natura, per realizzare tantissimi nuovi oggetti a costo zero e con il minor impatto possibile.
Materiali: scatole e pezzi di legno, vaschette, barattoli, pezzi di metallo, chiavi e qualsiasi cosa stimoli la creatività...
trucchi atossici per dipingere il viso con disegni ispirati ai personaggi teatrali, le storie o gli animali e le piante che abitano il bosco
Lasciare a disposizione dei bambini diversi travestimenti e costruirne altri insieme, con oggetti naturali e/o di recupero, per stimolare il processo di creazione di un linguaggio personale e di un personaggio.
Compila il modulo oppure manda una mail a officinecreative@obiettivo-famiglia.it
Ti risponderemo al più presto.
© 2023 | Obiettivo Famiglia Cooperativa Sociale Onlus | Via Busa 4, 31030 Borso del Grappa (TV)
Credits: ADG Master