Consultorio Familiare Socio Educativo

Consulenza psicologica e legale, psicoterapia per il singolo, la famiglia e la coppia, orientamento e sostegno al disagio scolastico, formazione, interventi psicocorporei e promozione del benessere bio-psico-sociale

Introduzione

Il Consultorio Familiare Socio-Educativo costituisce un ponte tra le famiglie, le scuole, le istituzioni, l’ULSS e gli enti del terzo settore già presenti nel territorio; è in grado di unire percorsi di vita, culture e prospettive diverse; diventa spazio di dialogo e incontro, costruendo una rete tra agenzie che rinsaldi il senso di appartenenza da un’unica Comunità Educante.

Un’utile risorsa in più per il cittadino

  • Nei momenti di crisi (lutto, gravidanza inaspettata, perdita del lavoro, coppia in crisi, ecc.)

  • Durante il cambiamento dell’arco naturale della vita (adolescenza, pensionamento, l’invecchiamento, maternità, ecc.)

  • Durante l’età evolutiva (difficoltà scolastiche, difficoltà relazionali, disagio psicologico, ecc.)

  • Per sostenere lo sviluppo di Life Skills nella risoluzione di problemi per poi aiutare a prendere delle decisioni, migliorare il rapporto con sé stessi e con gli altri, problematiche relazionali, supporto alla genitorialità

La nostra offerta

Progetto Comunità Educante

I genitori attualmente si trovano ad affrontare, spesso soli e impreparati, il pesante compito riconosciuto da sempre come “il mestiere più difficile del mondo”, in quanto fino ad ora le istituzioni pubbliche non hanno pensato di prendere in seria considerazione questa fondamentale loro necessità.

Per questo, miriamo a farli diventare protagonisti attivi nei vari contesti formativi, favorendo lo sviluppo delle proprie competenze genitoriali e ottenendo un duplice vantaggio:

  • Costruzione di una rete di collaborazione con le agenzie educative, gli enti del terzo settore ed i servizi per l’infanzia frequentati dai figli.

  • costruzione di una rete di rapporti sempre più aperta e inclusiva con altre famiglie e genitori nel territorio.  

Spazio Ascolto Psicologico e Legale

Il Consultorio eroga interventi di Consulenza in termini di prevenzione e promozione del benessere rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri, proponendosi di soddisfare i bisogni di salute e benessere delle persone. La salute come stato di benessere fisico, mentale e sociale non è solo assenza di malattia, ma è un diritto dell’individuo e un interesse della collettività.

  • Consulenza psicologica individuale;

  • Consulenza Familiare e di Coppia;

  • Consulenza Orientativa Legale;

  • Consulenza Psicologica/Psicoterapica;

  • Sostegno psicologico.

Formazione: ad educatori, a genitori

Rivolta a genitori, educatori, coppie e gruppi come percorso di prevenzione e soluzione a problemi individuali e familiari.

Formazione ben strutturata che aiuti a guardarsi dentro per poter essere in grado di rispondere adeguatamente ai bisogni emozionali, relazionali ed educativi dei figli.

I contenuti vengono specificati a seconda dei Progetti proposti e diversificati in base agli interlocutori. Si vuole proporre al meglio le proprie competenze modificando la comunicazione tra professionista e interlocutore, il quale non viene considerato un recipiente da riempire con informazioni bensì un esperto in possesso di risorse educative ricche del sapere pratico che viene acquisito nella relazione con gli interlocutori.

Spazio Genitori

Spesso i genitori sono disorientati, si sentono isole in un mare ostile, si convincono di non avere risorse o attitudini genitoriali e vivono la relazione con i loro figli nella certezza del fallimento. Avere uno spazio dedicato di formazione, di incontro e confronto, uno spazio dove poter fare domande e ricevere indicazioni non giudicanti o criticanti, aiuta loro a rinsaldare la funzione genitoriale, la loro capacità riflessiva, nel sentire che sono genitori competenti e capaci.

Un’equipe professionale

Psicologi, psicoterapeuti, avvocati, un assistente sociale del territorio, mediatori familiari ed educatori specializzati. Un team multidisciplinare che lavora in un clima di collaborazione, con costante attenzione all’aggiornamento e alla formazione professionale
Responsabile del Servizio
Dott.ssa Luana Gollin, psicologa, psicoterapeuta
Spazio Ascolto (adolescenti e genitori), Progetti Scuola
Dott.ssa Luana Gollin, psicologa, psicoterapeuta
Spazio Ascolto Famiglia
Dott.ssa Maristella Sartor, psicologa, psicoterapeuta
Assistente Sociale
Dott.ssa Enrica Casagrande
Spazio Legale
Avv. Silvia Tonella

Carta dei Servizi

Un mezzo per consentire la scelta consapevole.

Accesso

Al Consultorio Familiare si accede tramite appuntamento da richiedersi o via mail o telefonicamente negli orari di segreteria il lunedì dalle 10:00 alle 13:00 e il mercoledì dalle 16:00 alle 18.30.

Sedi Operative

  • Castelcucco (TV), in viale Papa Giovanni XXIII 11 (ex municipio)

  • Riese Pio X (TV), presso la Barchessa Zorzi

  • Maser (TV), presso la Biblioteca Comunale

  • Rossano Veneto (VI), presso Villa Caffo

  • San Zenone degli Ezzelini (TV), presso il Centro polivalente "La Roggia"

Richiedi informazioni

Compila il modulo oppure manda una mail a consultorio@obiettivo-famiglia.it

Ti risponderemo al più presto.

Bilancio Sociale 2023

Per gli stakeholder che a vario titolo si sono relazionati con la cooperativa.

Diventa volontario

Donaci il tuo 5 x mille. Un piccolo gesto che lascia il segno.
CODICE FISCALE
12345678928291

© 2023 | Obiettivo Famiglia Cooperativa Sociale Onlus | Via Busa 4, 31030 Borso del Grappa (TV)

Privacy Policy
Cookie Policy

Credits: ADG Master